Il CUS Camerino saluta i CNU di Molise 2024 con 2 ori, 2 argenti e 4 bronzi ad arricchire lo storico medagliere dell’Università di Camerino nella competizione.
Due donne sul gradino più alto del podio. Angelica Ghergo nell'atletica leggera ha sbancato la gara dei 400 hs donne, unica, nel lotto delle concorrenti, a scendere sotto i 58" (57"72 il crono finale), tenendo dietro Giulia Ingenito (CUS Torino, 58"58) e Sara Cantergiani (CUS MO-RE, 1'01"42).
Sul finire della tre giorni dei CNU di scherma, Elena Tangherlini ha conquistato l’oro nel fioretto, battendo Carlotta Ferrari (CUS Milano) nella finalissima. Medaglia di bronzo per Alison Staino (CUS Firenze) e Camilla Vaccarini (CUS Ancona).
A un passo dal titolo nazionale la squadra di calcio a 5 allenata da Mirko Rossini e composta da: Lorenzo Apruzzese, Paolo Campanelli, Alessandro Campo, Diego Carducci, Francesco Carlopio, Mattia Ciaffoni, Mattia Fabretti, Giuseppe Fanelli,Michele Mattia Iervolino, Davide Magliocca, Matteo Mobili, Paolo Romagnoli, Federico Tamburrino, Alex Ugolini, Emanuele Zacheo. Dopo un ottimo percorso e dopo essersi assicurati la finale con un roboante 9-0 sul CUS Palermo, i camerti hanno dovuto capitolare in finale per 3-1 contro il quotato CUS Bari.
Argento anche per Tommaso Fava, nel judo categoria 90 kg, preceduto dal moldavo Bologa Nicolae (CUS Venezia). Bronzo per David Quintino (CUS Roma).
Nella lotta, bronzo per Walter Ciotti nella categoria -70 kg, dietro a Giacomo Cassin (CUS Padova) e Giacomo Uccelli (CUS Roma).
Bronzo anche nell'atletica leggera, con l'ottima performance nel salto in alto femminile di Ambra Compagnucci (1.66), che completa il podio dietro Gloria Polotto (1.70) e Federica Stella (1.68), entrambe del CUS Milano.
La chiusura della due giorni del taekwondo ha regalato un altro terzo posto al CUS Camerino, con Tommaso Spreca bronzo nella categoria -68 kg, insieme a Ibrahim Nour Alden (CUS Firenze). Oro per il fratello Andrea Spreca (CUS Ancona), che in finale ha battuto Brian Di Palma (CUS Napoli).
Ultima medaglia di bronzo (solo in ordine di tempo) quella di Marianna Matassa nel tiro a volo trap donne. Davanti a lei, oro per Elena Navelli (CUS Ancona) e argento per Diana Ghilarducci (CUS Napoli).
Si chiude con questo bilancio un’altra edizione memorabile dei CNU del CUS Camerino, che ha portato il medagliere totale del sodalizio giallonero a numeri ancora più importanti: 152 ori, 99 argenti e 100 bronzi, per un totale di 351 medaglie complessive nella storia di questa competizione.
Soprattutto un ricordo che rimarrà nel cuore non solo dei 71 studenti atleti dell’Università di Camerino che hanno partecipato alle gare della fase finale insieme ai loro tecnici e dirigenti, ma di tutti i 110 ragazzi e ragazze che hanno rappresentato il loro Ateneo a partire dalle fasi di qualificazione precedenti.
A tutti loro, un sentito ringraziamento dall’Università e dal CUS Camerino.